Reumatologia Pediatrica

Corsetto Lionese per la scoliosi ARTbrace
23 aprile 2020
Colonna vertebrale
30 aprile 2020

Reumatologia Pediatrica

Presso il nostro Centro è attivo il servizio di Reumatologia Pediatrica presieduto dal prof. Alberto Martini.

Il professor Martini ha creato e diretto per lunghi anni il Centro di Reumatologia pediatrica dell’Istituto Gaslini, di cui è stato Direttore del Dipartimento di Pediatria e successivamente Direttore Scientifico, che per i risultati scientifici raggiunti e la competenza clinica ha guadagnato la leadership mondiale in questo settore.

Dal 2008, la Reumatologia del Gaslini è stato riconosciuta dall’ EULAR (Società Europea di Reumatologia) stessa come centro di eccellenza europeo, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia ed unico in Europa per la reumatologia pediatrica.

Tanti gli ambiti nei quali si è sviluppata nel corso degli anni la ricerca del professor Martini e del suo team, che ha contribuito in maniera determinante a migliorare la diagnosi e a scoprire nuove terapie delle malattie reumatiche del bambino ed in particolare dell’artrite idiopatica giovanile sistemica e delle pericarditi idiopatiche ricorrenti.

Importante l’ attività di coordinamento degli studi che hanno portato alla registrazione di tutti i nuovi farmaci per le malattie reumatiche del bambino.

Autore di più di 400 lavori su riviste scientifiche internazionali, il professor Martini è stato dal 2010 al 2016 presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PRES) ed è fondatore e Chairman della “Pediatric Rheumatology International Trial Organization”; questa rete, fondata nel 1996 e che ha la sede direttiva al Gaslini, raduna 640 centri di reumatologia pediatrica appartenenti a 90 diversi paesi ed è stata la protagonista degli studi che hanno permesso la messa in commercio dei nuovi farmaci per le malattie reumatiche del bambino.

Nel 2016 ha ricevuto il “Master Award” dell’American College of Rheumatology e, nel 2018, la “Gold Medal” della Paediatric Rheumatology European Society che gli ha attribuito anche nel 2019 il premio alla carriera (Meritorious Service).

Informazioni sulle Malattie Reumatiche Pediatriche