
Sovrappeso ed obesità – Centro Lusenti di Piacenza
30 Aprile 2025
IONTORETINA – Un Nuovo Trattamento Per La Degenerazione Maculare Senile – Maculopatia – al Poliambulatorio Baia del Re – Piacenza
DEGENERAZIONE MACULARE
La degenerazione Maculare legata all’ età ( DMLE ) è una patologia della retina molto invalidante, è la causa principale di perdita severa della visione centrale distinta e dei colori di cui la macula è la struttura preposta.
La Macula è l’area della retina in cui vi è maggiore concentrazione di Luteina; la presenza di questo pigmento nell’ occhio contribuisce a proteggere le delicate strutture della retina ed a conservare la funzione visiva.
La Luteina, infatti, è in grado di assorbire selettivamente la luce blu, causa di un danno foto-ossidativo per le cellule della retina, agendo da schermo protettivo naturale della funzione ed integrità cellulare, esplicando quindi un’ azione di protezione dei fotoricettori retinici.
IONTORETINA
Somministrazione di Luteina tramite iontoforesi oftalmica direttamente alla macula
Recentemente è stato brevettato un nuovo metodo di somministrazione della Luteina per via topica, denominato IONTOFORESI SCLERALE.
Lo scopo della somministrazione topica di Luteina è quello di veicolare una concentrazione maggiore di questo carotenoide alla macula, intensificandone gli effetti protettivi e minimizzando i limiti della assunzione per via orale del carotenoide:
LA METODICA
Nella Iontoforesi viene applicata una lieve corrente pulsata a bassissima intensità tramite due elettrodi che consentono la formazione di un microcampo elettrico unidirezionale che permette di far penetrare la soluzione di Luteina ionizzata.
La durata del trattamento di iontoforesi sclerale è di soli pochi minuti di applicazione eseguita in ambulatorio.
Al Poliambulatorio Baia del Re/Centro Lusenti questo trattamento viene eseguito dalla dottoressa Ilenia Gallo Afflitto.
