L‘Idrocolonterapia è un lavaggio delicato del colon, cioè della parte terminale dell’intestino. Questo lavaggio permette di eliminare le feci presenti in questo tratto, di ridurre gli spasmi intestinali, di ridurre l’infiammazione della parete, di ricambiare la flora batterica alterata e di promuovere e ripristinare i normali movimenti colici. Ognuna di queste azioni è utile per gestire i disturbi intestinali più frequenti.
Bisogna considerare che i sintomi relativi all’intestino quali possono essere il gonfiore addominale, il senso di pesantezza addominale, i dolori addominali, l’irregolarità dell’evacuazione che sia stitichezza o diarrea, non sempre hanno una sola causa. Non sempre si ha un riscontro positivo modificando la propria dieta oppure assumendo farmaci o integratori che danno benefici spesso temporanei. E’ indicato quindi modificare in modo razionale l’ambiente intestinale mettendo le basi per una migliore assimilazione del cibo ed evitando di alterare gli equilibri della flora batterica residente nel colon.
L‘idrocolonterapia è un ottimo strumento per riportare il colon alle sue funzioni fisiologiche. L’effetto terapeutico consiste nell’eliminazione immediata di ogni ristagno presente nel tratto colico dell’intestino; rimuovendo le feci indurite, si arriva a pulire il tratto più a monte del colon, il cieco, dove, in un intestino mal funzionante, si instaura la disbiosi cioè l’alterazione della normale flora batterica, responsabile di quasi tutti i sintomi sopra riportati che sono alla base della Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) comunemente detta “colite”.
Proprio per quanto detto, l’ Idrocolonterapia si differenzia da un semplice clistere che ripulisce solo l’ultima parte del colon, perchè siamo in grado di effettuare il reale ricambio della flora batterica alterata, rimuovendo il vero materiale intossicante localizzato nel colon trasverso e nel cieco.